lunedì 13 dicembre 2010

San Nicola!


Ieri, per noi, è arrivato San Nicola!
Lo so che sono passati già parecchi giorni dal giorno in cui tradizionalmente si festeggia il Santo e i più piccoli aspettano il suo arrivo, ma anche se con un po' di ritardo è comunque venuto con il suo sacco di dolcini (non di regali!!).
San Nicola arriva dal cielo con il suo vestito bianco (purezza) e il suo manto di velluto blu a stelle d'oro, ha una mitra in testa e un bastone d'ora con una spirale all'estremità, ha anche un libro d'oro dove c'è scritto tutto degli uomini e quando arriva, con i suoi stivali pesanti, parla con ognuno dei piccoli menzionando le loro qualità o le monellate che fanno, ma senza giudicare!!!
Una vera emozione anche per noi genitori!
Poi dona un sacchettino in cui si possono trovare una mela (simbolo del Paradiso), delle noci (un frutto duro fuori, ma tenero e bianco all'interno), un dolcetto la miele dei biscottini e anche dei cioccolatini.

Non so ma non mi piace l'idea di Babbo Natale che porta i doni, preferisco nettamente che il ragnetto dia un altro valore al Natale, che non aspetti questo giorno per ricevere qualcosa in più, ma che sia una festa, piuttosto un atmosfera e il compito di rendere questo giorno speciale spetta a noi genitori!!

Anche lui riceverà dei doni a Natale, ma preferiamo sia qualcosa fatto a mano, dalla mamma o qualcosa di piccolo e simbolico.

Non posso credere che questi giorni di attesa si trasformino, per lui, in giorni in cui il materialismo la fa da padrone. Non è quello che voglio per lo spirito e l'animo del mio piccolo!
Volevo segnalarvi un articolo, molto interessante che potete leggere qui e se volete possiamo commentarlo insieme! Buona lettura e buona attesa!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon Natale!

Anonimo ha detto...

Anche i miei bimbi non aspettano Babbo Natale, da noi arrivano I Re Magi, all'Epifania, condivido molto il tuo pensiero.