lunedì 20 settembre 2010

...e ancora Autunno!!





La natura pian piano sembra spegnersi, come se come una foglia dopo l'altra, cadendo, facesse spegnere una piccola fiammella.
L'autunno è per me una stagione meravigliosa, soprattutto per i colori che porta sulla terra.
Mi prepara interiormente all'inverno, mi conduce ad assaporare i momenti di tranquillità in casa e con la mia famiglia, a dedicarmi a lavori casalinghi, come i lavori con la lana, e a stare più in cucina preparando torte e biscotti.
E' una stagione che mi spinge alla meditazione interiore ed ancora di più in questo periodo dalla mia vita, la mia seconda gravidanza, avverto questo bisogno.
E come la natura rallenta, anche il mio corpo rallenta i ritmi.
Stiamo passando però molto tempo all'aperto approfittando delle belle e ancora calde giornate e continuiamo ad andare al mare.


Anche i doni della terra sono per me speciali, tutte le frutte più dolci arrivano in questo periodo, hanno preso tutto il sole dell'estate e sono pieni di zucchero e calore.
Abbiamo allestito il nostro piccolo "tavolo della natura" e ho voluto mettere, oltre i piccoli tesori che il ragnetto riporta dal parco anche qualche frutto della terra. Guardate queste deliziose piccole zucche!!
P.S. Il "tavolo della natura", secondo la pedagogia steineriana, è un modo per fare notare ai nostri bambini come, con il cambiare delle stagioni, cambiano i colori della natura e i doni che essa ci offre.
Chiediamo il loro aiuto per arrichire questo piccolo spazio con quello che trovano significativo.

2 commenti:

Denise ha detto...

Bellissima idea "il tavolo della natura", peccato che questo week end promette pioggia, sarà un pò difficile andare per boschi e stradine a raccogliere pezzetti d'autunno. Ma noi siamo temerari ci proveremo lo stesso!! Le nostre zucchette ornamentali invece non sono ancora pronte dobbiamo aspettare ancora un pò. Anche a me piace tanto l'autunno. Ciao!!

Anonimo ha detto...

ciao è proprio una bella idea. mi piace.
ciao