sabato 15 maggio 2010

...alla fattoria...


Bellissima giornata alla fattoria di Vaira e tra asinelli, mucche e caprette...abbiamo anche fatto la spesa (un euro al litro il latte!!) visto i campi coltivati secondo la biodinamica.
I prodotti della fattoria hanno ormai marchio Demeter, segno dell'estrema qualità dei prodotti!!
Prima sapevo poco o nulla sulla biodinamica e sul marchio Demeter...poi....

L'agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo e esoterista Rudolf Steiner e che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Due principi che si possono ritenere tipici della teoria biodinamica di Steiner hanno a che vedere col compostaggio e con le fasi della Luna.

(tratto da Wikipedia... potete continuare a leggere qui)

Il marchio Demeter prende il suo nome dalla dea Demetra (Δημήτηρ) la "Madre terra" o "Madre dispensatrice" era considerata la dea della fertilità responsabile della fioritura di tutte le piante.


E' stata una giorna piacevolissima anche perchè l'abbiamo trascorsa con dei nostri cari amici...e con loro abbiamo potuto condividere la gioia che un posto così infonde nel cuore, la passione per quanto ci ha lasciato il Dottore (Rudolf Steiner), e dell'ottimo cibo!!
Basta poco...(o molto) per essere davvero felici!!

5 commenti:

estrellazul ha detto...

che bello !!! la biodinamica voglio diffonderla anche qui, quando avremo il nostro terreno agricolo, il prossimo sogno da realizare !!! chissá che buone le cose !!!! ma sai che io ormai cerco di dare solo latte di capra, soia, avena a Ale ??? ho letto tanti articoli e roberta di Cobrizo perla mi ha definitivamente convinto

MammaNatura ha detto...

Si anche io ruoto i cereali (sto per provare anche quello di miglio...come sarà??)penso sia la cosa migliore, solo che l latte di capra lo trovo troppo amaro...non ho ancora provato a darlo al ragnetto, Ale gradisce??? Fatemi sapere ragazze se ai vostri figli piaccio il "latte" dei cereali!!

valentina ha detto...

Anch'io tempo fa sono stata in una fattoria del genere vicino a casa mia...è stata una giornata molto bella e a nche noi abbiamo preso il latte dal distributore!
Io non ho ancora fatto assaggiare latte vaccino o di capra al mio piccolo, ha solo 4 mesi lo sto allattando e in più gli do' un'aggiunta di latte art. che è a base di soia quindi secondo me non disdegna altri gusti..sto anche provando a dargli l'omogeneizzato!

Anonimo ha detto...

che alegria una giornata cosi, con tante cose buone e belle. tanti saluti e buon weekend!

..althea officinalis.. ha detto...

E' vero, basta poco per essere felici..
Se solo gli altri lo capissero.
Anche io sono favorevole al biodinamico, in italia ancora poco sentito, ma qualcosa di concreto si muove.
Splendide foto, una bellissima giornata!