giovedì 19 novembre 2009

I ritmi della giornata...ritmi di vita

Come sapete mi sta molto a cuore la pedagogia steineriana.
Una delle idee che mi affascina di più è quella di scandire ai bambini i ritmi della giornata, dei mesi e dell'anno...un modo per dare significato e valore ad ogni giorno, dal sorgere del sole al tramonto, per valorizzare quanto di bello offrono le stagioni anche quelle che chiamano "brutte"
I bambini scoprono come, anche quando le giornate si accorciano e il cielo grigio nasconde la luce e il calore del sole, c'è sempre una luce che accende i cuori, e così da San Michele a San Martino si accendono pian piano le luci fino ad arrivare al Natale alla luce del vero Sole...il Salvatore!!
E pian piano tra luci e festeggiamenti passa così il grigiore dell'inverno e si assiste pian piano alla natura che sommessamente riprende a "vivere" e sbocciare nella sua maestosa potenza!!
Tutto questo e il ripetersi costante di questi rituali "rafforzano la volontà" e costituiscono "l'impalcatura fondamentale di ogni processo formativo della personalità e del carattere"...nelle scuole Waldorf "si fa tesoro di questa nozione e per "curare il ritmo" si propone l'abitudine di osservare le immagini dei calendari, cantare canzoni dei mesi, osservare i processi della natura che cambiano con le stagioni assieme alle attività dei campi" (tra virgolette frasi tratte da "la salute del bambino" W.Goebel-M. Glockler). Un beneficio che traggo anche io e che mi fa assaporare di più i miei giorni vicino a questa creatura, ancora per metà celeste, che è mio figlio!!

Nessun commento: