domenica 24 marzo 2013

detersivi

I detergenti che ci serviranno saranno pochi e il meno nocivi per l'ambiente.

 Ecco il mio piccolo elenco:

Aceto bianco:
 possiamo usarlo per le sue proprietà anticalcare, antistatiche e leggermente sgrassanti. Si può usare anche come "ammorbidente" e protegge i colori, permette di eliminare i residui di sapone con maggior facilità. Anche nella lavastoviglie possiamo sostituirlo al brillantante.

Alcol denaturato:
ha proprietà igenizzanti, è in grado di evaporare in fretta senza lasciare aloni (io lo uso anche per la pulizia dei vetri e specchi)

Ammoniaca: 
 è molto sgrassante, ma anche molto tossica e irritante per inalazione e per contatto e da usare con molta moderazione

Bicarbonato di sodio:
 basta acquistare la confezione per capire che è un alleato ecologico, anche per la cura della persona.

Candeggina: 
 è inquinante, ma a volte la uso con estrema moderazione per i sanitari (soprattutto se siamo reduci da influenze varie).

Cera d'api:
 la utilizzo per la lucidatura del legno


Olii essenziali:  
molti di essi hanno proprietà detergenti, antibatterica,  deodoranti, anti-muffa, e repellenti per insetti.

Olio di oliva:
può essere utilizzato per pulire e nello stesso tempo nutrire i nostri mobili di legno, ma anche come smacchiatore per rimuovere macchie di resina, di sostanza grasse o per rimuovere il catrame.



Percarbonato di sodio:
lo uso per sbiancare e disinfettare biancheria (quando lavavo i ciripà dei bimbi ed ora ci igenizzo i miei assorbenti lavabili) stoviglie.




Sapone fatto in casa:
 qui potrete trovare tutto su come farlo da voi

Soda da bucato:
 anche qui troverete molte informazioni sulla confezione

Trementina vegetale:
esso è ricavato dalla distillazione della resina di alcuni tipi di alberi. E' un solvente e smacchiatore nei casi veramente difficili
 in rosso le sostanze più pericolose per l'ambiente che sono  da usare con molta parsimonia, in una minima quantità sono comunque da preferire ai detersivi tradizionali.

Nel prossimo post parlerò di come organizzare il lavoro settimanale.


Se volete, parlatemi dei vostri detersivi, cosa usate??
Grazie e al prossimo post!











2 commenti:

MissMeletta ha detto...

Anch'io mi sono scritta in bacheca in cucina un bel promemoria degli unici detersivi da comprare per non cadere più nella tentazione di stupidi acquisti..... Uso aceto bianco sia come sgrassatore, sia contro il calcare, per lucidare l'acciaio e sia per ammorbidente. Per la lavatrice e i piatti oltre all'aceto uso i detersivi della coop alla spina. Spruzzino della Winni's per vetri e tavolo. A volte aihmé anch'io utilizzo ammoniaca e alcol per i pavimenti e candeggina purtroppo pochissima per il water... e la cera per i pavimenti

MammaNatura ha detto...

Grazie per il tuo contributo!!