sabato 29 maggio 2010

Dalla sera alla mattina... From night 'til morning

E' sera e come tutte le sere ci apprestiamo a compiere il nostro rituale della buona notte...la nostra cara favola...

It's night, and like every night we prepare to perform our "good-night ritual" ... our beloved bedtime story ...


"Un miracoloso velo blu notte avvolge tutto il giardino e la casa. La mamma cammina dolcemente attraverso la stanza
, e spegne la lampada con cura"

A miracolous dark blue veil wraps the whole garden and home. Mom walks gently through he room and carefully turns the lamp off*



Buona notte!

*illustrazioni di Hilde Langen
testo di Martha Strachwitz

giovedì 20 maggio 2010

A volte succede...??!!!


Con le lacrime agli occhi oggi scrivo questo post. Solo a chi è capitato di urlare contro il proprio figlio può capire come ci si sente.
Oggi è capitato a me e mi sento un mostro, mi sento spregevole, e come se avessi rotto qualcosa per sempre e come se qualcosa fosse cambiato definitivamente.
Non sono cose da scrivere in un blog queste, nei blog si racconta la vita come un sogno forse come la si vorrebbe o come gli altri vorrebbero che fosse, come un ideale verso quale tendere...
Oggi racconto del mio malessere e degli occhi spaventati di mio figlio innocente!
Vi prego di scusarmi ma mi sento veramente una schifezza...la madre peggiore al mondo.
Tutto quello che abbiamo costruito in questi due anni mi sembra si sia sbriciolato in pochi istanti...
Una mamma che il mio piccolo non conosceva, una mamma che forse non conoscevo neppure io oggi è uscita fuori in tutta la sua mostruosità.
Perdonate lo sfogo.

sabato 15 maggio 2010

...alla fattoria...


Bellissima giornata alla fattoria di Vaira e tra asinelli, mucche e caprette...abbiamo anche fatto la spesa (un euro al litro il latte!!) visto i campi coltivati secondo la biodinamica.
I prodotti della fattoria hanno ormai marchio Demeter, segno dell'estrema qualità dei prodotti!!
Prima sapevo poco o nulla sulla biodinamica e sul marchio Demeter...poi....

L'agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo e esoterista Rudolf Steiner e che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Due principi che si possono ritenere tipici della teoria biodinamica di Steiner hanno a che vedere col compostaggio e con le fasi della Luna.

(tratto da Wikipedia... potete continuare a leggere qui)

Il marchio Demeter prende il suo nome dalla dea Demetra (Δημήτηρ) la "Madre terra" o "Madre dispensatrice" era considerata la dea della fertilità responsabile della fioritura di tutte le piante.


E' stata una giorna piacevolissima anche perchè l'abbiamo trascorsa con dei nostri cari amici...e con loro abbiamo potuto condividere la gioia che un posto così infonde nel cuore, la passione per quanto ci ha lasciato il Dottore (Rudolf Steiner), e dell'ottimo cibo!!
Basta poco...(o molto) per essere davvero felici!!

domenica 2 maggio 2010

Scambio...Meraviglia !!!


E' ormai da qualche giorno che è arrivato Martino nella nostra famiglia...
Martino è stato fatto dalle amorevoli mani di Soma di Leela-Cerazioni in Libertà (sicuramente avrete presente le sue meravigliosa creazioni!!), ma partiamo dall'inizio....
Circa un mese fa ho ricevuto una email da Soma in cui mi proponeva uno scambio: una delle mie cuffiette in cambio di una bambola Waldorf!! Non sono stata a farlmelo ripetere due volte, ero al settimo cielo, anche perché la mia di bambola è ancora come l'avevo lascita mesi fa e desideravo tanto una per il ragnetto, ma non di quelle comperate che comunque mi sembrano fredde e mancano di unicità e così... ecco Martino!!
Appena abbiamo aperto il pacchetto il ragnetto ha preso subito tra le braccia il suo Martino e ora sono inseparabili (è strano di come i giocattoli fatti a mano sembrino come vivi forse è perchè sono pieni dell'amore di chi li produce...)
Grazie di cuore Soma tratteremo Martino con cura e amore!!!
(P.S. Soma non me ne volere, ma il ragnetto preferisce Martino senza vestitini...ha subito voluto che lo spogliassi!!!)